AquaFarm torna il 12 e 13 febbraio prossimi a Pordenone Fiere per la 8a edizione. La mostra-convegno internazionale dedicata all'acquacoltura e all'industria della pesca sostenibile ha reso note le date della ottava edizione e si riunisce con NovelFarm e AlgaeFarm, le fiere dedicate all'agricoltura in ambiente controllato e coltivazione delle alghe e degli altri microorganismi.
Una reunion dovuta principalmente alla forte sinergia tra i tre settori, e al cambiamento ambientale. Acquacoltura e idroponica si trovano strettamente coniugate nell'acquaponica, la coltura e l'allevamento nello stesso ambiente controllato di pesci e vegetali, ma anche di molluschi, alghe e funghi, costruendo ecosistemi artificiali dove gli scarti di una specie costituiscono il nutrimento di un'altra, con alta produttività di cibo. Anche itticoltura e algocoltura sono sempre più sinergiche, basta considerare l'importanza delle microalghe nella realizzazione di mangimi per pesci a impatto zero sulle risorse oceaniche.
Ma non si parlerà solo di clima, ma anche di autoproduzione di energia negli allevamenti e nelle fattorie ad ambiente controllato, benessere animale, tecnologie e alimentazione animale e umana, riduzione dell'uso delle plastiche.
Il ricco programma di conferenze si affianca all'ampia area espositiva internazionale. Un tema di fondo sarà l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e della robotica autonoma in numerosi campi, dalla gestione dell'ambiente di allevamento e coltura al miglioramento genetico. Ci sarà anche l'area dedicata alle Università con la possibilità di esporre poster scientifici e l'arena show cooking dove degustare le eccellenze produttive nazionali.