Recycla ha premiato 500 aziende industriali con l’attestato Ecol Design Awards 2021.
"Ecol Design Award è un attestato che esprime l’adesione concreta verso percorsi virtuosi – afferma Alessandro Cervone, responsabile Marketing e Comunicazione Recycla – premiando le migliori 500 aziende che con perseveranza continuano a disegnare e tracciare insieme a noi un percorso ecosostenibile in chiave di economia circolare.
L’evoluzione di questo ultimo anno, caratterizzato da uno scenario molto particolare, ha portato alla massima attenzione il tema della sostenibilità e, pertanto, abbiamo voluto riconoscere meritocraticamente l’impegno verso l’ambiente dei partner virtuosi, rilasciando un vero e proprio distintivo di sostenibilità."
Nell’attestato sono risaltati gli obiettivi raggiunti da ogni singola azienda che vertono su: produzione di rifiuti ridotta; materiale a recupero; risparmio combustibili fossili; risparmio viaggi ambientali; litri di acqua piovana preservata.
Le aziende premiate fanno parte di diversi settori: arredamento, calzaturiero, etichettifici, verniciature, occhialerie e accessori moda, automotive, stampa, farmaceutico e industria conciaria. Ciò rappresenta un fenomeno molto importante del settore industriale italiano, quello di perseguire obiettivi ad alto valore per la propria azienda e per gli stakeholder, che sono fattibili soltanto stringendo relazioni con altrettanti partner che pensano allo stesso modo e che sposino la stessa filosofia.
"La strada per il futuro, come dichiarato durante la conferenza COP26, è raggiungere un sistema a zero emissioni, ed è per questo che far percorrere il rifiuto in un ciclo di rivalorizzazione, assicurandogli nuova vita, contenendo al massimo le emissioni, oggi è un tema di estrema importanza. Oggi il mercato presenta soluzioni sempre più sature (termovalorizzatori e discariche) che portano a non evadere sempre il servizio di smaltimento. Mentre i nostri impianti di raffinazione, a tecnologia evoluta, con il consolidamento della nostra partnership con i Clienti e della programmazione normativa di conferimento che viene messa in atto dal Servizio ECOL360°, riescono sempre a garantire il trattamento di rivalorizzazione, dando perciò una seconda vita ai materiali di fine ciclo.
Sebbene le prospettive del 2022 rimangono strettamente dipendenti sia dall’evoluzione della pandemia, sia dalle misure adottate per mitigare l’impatto sulle attività economiche, quello che ora appare certo è che non bisogna perdere tempo per orientarsi ad una filosofia che valorizzi ogni forma di scarto industriale col fine di preservare l’uomo e l’ambiente.
Le persone, la tecnologia, l’innovazione e le certificazioni ci permettono di perseguire obiettivi sfidanti che aderiscono perfettamente al programma di azioni racchiuse nell’Agenda 2030; ed è per questo che i nostri Clienti sono i nostri reali partner per vincere le sfide del futuro." – conclude Cervone.