A Misterbianco (Ct) la prima edizione di Heysun




(descrizione) Oltre 10.000 presenze, quasi 100 espositori e più di 14 convegni alla prima edizione di HeySun tenutosi nel Polo Fieristico di SiciliaFiera, a Misterbianco. La fiera dedicata alle energie rinnovabili dell’area Mediterranea, sottolinea il ruolo strategico della Sicilia in tema di energia.
Il presidente di SiciliaFiera, Nino Di Cavolo, ha evidenziato come “HeySun è attrattore importante per gli stakeholders di tutto il Mediterraneo. Il futuro dell’ambiente passa da buone pratiche del cittadino e noi di SiciliaFiera siamo ben lieti di farci portavoce di messaggi positivi per la Comunità. Durante questa fiera si sono sviluppate partnership importanti con le Istituzioni cittadine, che suggellano collaborazioni future come quella dell’’AmtS che ha fornito alcun bus elettrici dedicati, che hanno trasportato i nostri visitatori dall’uscita della stazione Metro di “Monte Po’- SiciliaFiera” fino all’ingresso del blocco C del Polo Fieristico. La Città Metropolitana di Catania ci ha ospitato alle Ciminiere per la nostra festa ‘HEYSUN EXPERIENCE’ dedicata a tutti coloro i quali hanno lavorato, partecipato e creduto con entusiasmo al nostro primo evento organizzato dal Polo Fieristico, tracciando un nuovo percorso collaborativo tra pubblico e privato. Noi siamo già a lavoro per Settembre 2025 con novità importanti”.

(descrizione)

A coordinare i convengni è stato il professore ingegnere Rosario Lanzafame, Presidente del Comitato tecnico scientifico, Ordinario di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, delegato dipartimentale dell’Energia dell’Università degli Studi di Catania, già presidente della commissione tecnico scientifica regionale per la valutazione dei progetti “Hydrogen Valley”.
Tra i temi affrontati: gli effetti della transizione sul panorama economico e sociale del comprensorio di Catania alle prospettive di sviluppo del settore idrogeno rinnovabile; gli effetti positivi dello sviluppo delle nuove tecnologie energetiche per le aziende e per i cittadini alle Comunità Energetiche Rinnovabili e Sostenibili; l’importanza delle E.S.Co. nella transizione energetica; redazione delle diagnosi energetiche finalizzate allo sviluppo dei Progetti “Industria 5.0”.

Il 27 settembre, ultimo giorno di Fiera, grazie a un bus elettrico dell’AmtS un gruppo di Ricercatori guidati dalla Professoressa Agata Matarazzo, professore Associato di Scienze Merceologiche presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania si sono trasferiti con la Governance del Polo Fieristico, a Piazza Università, per partecipare alla Sharper Night, la notte europea dei Ricercatori.