Grazie al progetto avanguardistico di City Green Light, attiva nella promozione di strumenti per l'efficientamento energetico, il comune friulano di San Pier d'Isonzo ha ottenuto il sistema di illuminazione pubblica 100% circolare.
L'intervento, realizzato nell'ambito del Servizio Luce 4 Consip, ha interessato l’intera rete di pubblica illuminazione, dai componenti elettrici (cavi e quadri; apparecchiature di illuminazione) a quelli infrastrutturali (cavi di alimentazione; cabine di trasformazione; canalizzazioni) ed è stato realizzato utilizzando oltre il 70% di materiali riciclati. L'opera di riqualificazione è stata avviata nel dicembre 2023 e rientra in un contratto della durata di 9 anni, che comprende anche la gestione, la manutenzione e l'ottimizzazione degli impianti di illuminazione pubblica, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
Dai primi risultati che riguardano i consumi, è emerso che la sostituzione dei vecchi corpi illuminati ha portato a un risparmio energetico superiore al 60%, passando dai 189,82 MWh/annui pre-riqualificazione ai 59,28 MWh/annui post-riqualificazione. Al termine del mandato di City Green Light, probabilmente il risparmio energetico ottenuto dal Comune sarà di 130,54 MWh/annui, pari al consumo medio annuo di circa 50 famiglie; mentre per quanto riguarda le emissioni di CO2, si ipotizza una riduzione di 33,4 tonnellate. “La combinazione di efficienza energetica, circolarità dei materiali e promozione della sostenibilità offre un modello replicabile nelle altre comunità - ha dichiarato Tomaso Naldi, Business Unit Director Northern Italy di City Green Light -, affinchè possano dare impulso concreto al loro sviluppo sostenibile".