Al via Alucomics 2024: ecco come partecipare




(descrizione) Torna nella sua terza edizione, il contest ‘Alucomics’. Il contest, voluto da CIAL - Consorzio Nazionale Imballaggi Allumini, è rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino dedicato ai temi del riciclo. Il team vincitore avrà l'occasione di realizzare un cortometraggio professionale. Il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo sono le due nuove mascotte CIAL nonché protagonisti delle storie in gara.
Per partecipa occere quindi scrivere una storia umoristica che tratti di riciclo e di sostenibilità destinata poi a diventare un corto di animazione.
I protagonisti assoluti delle trame dovranno infatti essere il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo le due nuove simpatiche mascotte di CIAL.

Il progetto è organizzato con la collaborazione di Comicon - International Pop Culture Festival, storico festival culturale, dedicato al mondo del fumetto e dell'intrattenimento che si tiene a Napoli e che da sempre mette il racconto per immagini al centro della propria offerta culturale (l’edizione 2025 è in programma dall’1 al 4 maggio).

(descrizione)

Per iscriversi ed entrare in gioco, è sufficiente entrare all’interno dell’apposita sezione del portale scuola.net. Sul sito alucomics.it si trovano invece tutte le informazioni di supporto sulle modalità e sulle tempistiche di partecipazione.
Nella prima fase, i team partecipanti (composti da due persone) saranno impegnati nella scrittura di una breve storia sui temi del riciclo e della sostenibilità che veda protagoniste le due nuove mascotte di CIAL, il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo.

Durante questa prima fase, tutte le scuole interessate avranno la possibilità di partecipare a un ciclo di Masterclass tenute online da professioniste e professionisti della scrittura creativa, della comunicazione e della sostenibilità. Potranno anche accedere online ad alcuni contenuti utili per la creazione della loro storia.
•    Raccontare la sostenibilità – 29 ottobre 2024 (ore 11) con Francesca Riccioni
    Personaggi memorabili – 7 novembre 2024 (ore 11) con Lorenzo La Neve
•    Scrivere per l’animazione – 19 novembre 2024 (ore 11) con Chiara Macor

Entro e non oltre il 22 gennaio 2025, i team partecipanti col supporto dei loro docenti dovranno caricare i propri elaborati nell’apposita sezione del portale scuola.net
La giuria selezionerà le migliori storie pervenute e individuare i 10 progetti semifinalisti che vinceranno un esclusivo corso tenuto da Marino Guarnieri, noto regista, animatore e illustratore italiano.
In una seconda fase, la giuria esaminerà tutte le sceneggiature ricevute e individuerà (24 marzo 2025) i 5 team finalisti, che riceveranno in premio 1 pacchetto di ingresso per 2 persone a Comicon 2025 comprensivo di 2 pass per i 4 giorni del festival, viaggio a/r per e da Napoli per 2 persone e 4 pernottamenti a Napoli per 2 persone. Riceveranno inoltre 1 pass di ingresso aggiuntivo a Comicon per 1 persona.
Tra i cinque team vincitori uno sarà proclamato vincitore assoluto la cui sceneggiatura sarà trasformata in un vero cortometraggio d’animazione. Proiettato in anteprima nei giorni e negli spazi di Comico, sarà questo il video di lancio delle due nuove mascotte CIAL.