Cnr, Codiger e CdC Raee: un accordo per la gestione dei rifiuti elettronici




Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), la Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani (Codiger) e il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), l’organismo centrale che si occupa in Italia di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei RAEE provenienti dai nuclei domestici, hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione. L'accordo prevede la promozione in tutti gli enti di ricerca pubblici nazionali e la divulgazione scientifica sull’importanza del corretto riciclo e recupero dei RAEE.
I tre enti svolgeranno attività di informazione e formazione sulla natura e la pericolosità dei RAEE per l’ambiente, ma anche sulle loro potenzialità economiche in termini di ‘sostenibilità’ e sull’importanza del loro corretto riciclo e recupero.
Il Cnr metterà a disposizione il proprio know-how e le informazioni acquisite direttamente dall’esperienza attualmente in corso. Il CdC RAEE opererà in sinergia con il Codiger per identificare gli argomenti di maggiore interesse scientifico.