Coreve premia gli studenti vincitori del concorso dedicato all'economia circolare del vetro




L'H-FARM Campus di Roncade (TV) ha ospitato la premiazione del contest "CoReVe per le scuole – Il Circolo del Vetro", offerta di attività formative lanciato dal Consorzio.
Hanno partecipato 2.612 scuole per un totale di quasi 6.000 classi attivate con i kit scaricati da circa 3.000 docenti. Hanno partecipato in totale 125.000 studenti, 680 i docenti che hanno completato il corso di formazione realizzato in collaborazione con La Fabbrica e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per l'assolvimento dell'obbligo formativo.

(descrizione)

 "CoReVe per le scuole – Il Circolo del Vetro" è un programma caratterizzato da progetti innovativi e iniziative educative diversificate, che il Consorzio ha voluto strutturare per l'intero sistema scolastico italiano, dalla scuola dell'infanzia alle superiori.

Ad aggiudicarsi un montepremi del valore complessivo di 23 mila euro per l'acquisto di materiale didattico attraverso buoni Amazon, istituti scolastici provenienti da tutta Italia. Il concorso ha avuto una forte eco a livello nazionale: sono state coinvolte 2.612 scuole per un totale di quasi 6.000 classi attivate con i kit e 3.000 docenti che li hanno scaricati. 125.000 gli studenti coinvolti e 680 i docenti formati, a testimonianza della sensibilità che il tema ricopre nel Paese.

"È sempre bello incontrare ragazzi impegnati a trovare soluzioni innovative e pratiche che possono aiutare il Pianeta e salvaguardare il loro futuro. Le loro idee, il loro entusiasmo e soprattutto la voglia di mettersi in gioco per una giusta causa ci danno fiducia e ci ricordano la responsabilità di consegnare loro un mondo migliore di come ci è stato dato. Complimenti a tutti!" – ha commentato Gianni Scotti, presidente di CoReve.

Ai docenti Coreve ha dedicato percorsi formativi di 25 ore su riciclo e sostenibilità riconosciuto dal MiM per l'assolvimento dell'obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016 per consentire loro di realizzare al meglio possibile le lezioni agli studenti.

CoReVe non ha dimenticato nemmeno gli studenti Universitari ai quali ha dedicato la 36^ edizione del Premio Marketing, competizione che si svolge sotto la Società Italiana Marketing e che vede sfidarsi squadre provenienti da tutta Italia nello sviluppo di specifici case study.

 
"Sostenibilità, riuso, ma anche ridisegno di modi di fare, di lavorare, di imparare sono elementi che H-FARM ha messo al centro dei suoi percorsi di Education - ha spiegato Antonello Barbaro, Ceo di H-FARM Education - Siamo felici di poter ragionare assieme a Coreve su argomenti così importanti per la Gen Z, vero e proprio cuore di tutto il nostro progetto formativo che abbraccia dagli anni dell'infanzia fino alla High School, ai corsi di laurea triennali, magistrali ed executive per portare valori e innovazione a chiunque abbia necessità di lavorare sulle proprie competenze".

L'elenco completo dei vincitori


Categoria Start up Lab (Intelligenza Artificiale Recycling Glass)

IISS Petruccelli Parisi di Moliterno (Potenza)

 

Categoria Scuola primaria – classe 1^ e 2^

Scuola Primaria San Giovanni Bosco, Porto Marghera (Venezia)



Categoria Scuola primaria – classe 3^,4^ e 5^

Scuola Primaria IV novembre, Varese

 
Categoria Scuola secondaria primo grado – classe 1^

Scuola Secondaria di Primo Grado di Via Moscati, Milano

 

Categoria Scuola secondaria primo grado – classe 2^

Scuola Secondaria di Primo Grado Tullio Garbari, Perugine Valsugana (Trento)

 
Categoria Scuola secondaria primo grado – classe 3^

Scuola Secondaria di Primo Grado Luigi Capuana, Saponara (Messina)

 
Menzione d'onore: Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII, Trani; Scuola Primaria Edmondo De Amicis, Trani; Scuola Primaria Pietro Scuderi, Linguaglossa (Catania); Scuola Secondaria di Primo Grado Abbadia Alpina, Pinerolo (Torino); Scuola Secondaria di Primo Grado Andersen International School, Milano.