Il prossimo 26 settembre la Sala delle Colonne di Banco BPM della città meneghina ospiterà il business format “Percorsi Sostenibili – Direttiva Single-use Plastics: pro e contro”.
L’evento, organizzato in collaborazione con Banco BPM e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è parte del ciclo di convegni ideati e promossi dalla start-up NSA srl e Nonsoloambiente.it, e sarà dedicato alla nuova normativa sulla plastica.
I referenti di aziende operanti nel mondo della produzione e del riciclo della plastica si confronteranno sulle ultime novità legislative del settore, prima tra tutte la Direttiva 2019/904 (detta anche Direttiva Single-use Plastics - SUP). L’obiettivo è quello di confrontarsi sul problema dell’inquinamento da plastica e sulle soluzioni che il legislatore e tutti gli attori della filiera stanno adottando per affrontarlo, sia a livello nazionale sia europeo.
Presente anche Fabrizio Masia, Direttore Generale & Partner di EMG Acqua, che presenterà una ricerca, condotta su un campione di 2000 utenti, incentrata sulla raccolta differenziata e sul riciclo della plastica. Andrea Gallo, Publisher di FASI.biz, condividerà un intervento sui vari fondi e finanziamenti nazionali e internazionali disponibili per il settore.
Se ne parlerà anche con alcune associazioni di categoria che esporranno il proprio punto di vista sul problema dell’inquinamento e sulle azioni intraprese finora, portando come esempio case study a supporto delle loro posizioni. Saranno presenti ATIA ISWA e FISE Assoambiente, che interessano gli attori del settore della gestione dei rifiuti a livello europeo e nazionale, l’Associazione Italiana Polistirene Espanso (AIPE) per parlaredell’economia circolare legata all’EPS, e Marevivo, associazione ambientalista impegnata nella lotta all’inquinamento.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda che consentirà di comprendere l’impatto che la Direttiva SUP avrà sulle imprese e sull’ambiente, le soluzioni e le tecnologie disponibili, e le future possibilità di sviluppo del settore.
Media Partner dell’evento: Chimica Ambiente, FASI.biz, Greenreport.it, GSA Igiene Urbana, Macplas,
Rassegna dell’Imballaggio, Recover, Tecnoplast, Waste.