L'Intelligenza Artificiale tema dell'ultimo eBook di TOMRA Sorting RecyclingIn evidenza il vantaggio significativo del deep learning per il riciclo




Gli sviluppi passati e futuri legati alla tecnologia dell'Intelligenza Artificiale raccontati in un eBook. Ci ha pensato TOMRA Sorting Recycling, parte di TOMRA Sorting Solutions, realtà che si occupa di dare vita, sin dalla fase progettuale, a soluzioni per la selezione dei rifiuti basate su sensori (per scaricare senza costi una copia in inglese dell'eBook TOMRA, compila il form).

L'associazione risulterà forse non immediata, ma nell'industria del riciclo sono già trent'anni che si ricorre, con risultati documentabili, all'Intelligenza Artificiale e alle possibilità, in crescita, offerte dal deep learning. Quest'impronta è destinata a farsi via via più marcata.

(descrizione)Oltre a illustrare approfonditamente il funzionamento dei sistemi che imitano il comportamento umano, l'eBook di TOMRA vale da guida. Nel tentativo di fornire una risposta a quesiti che ostacolano il machine learning tradizionale, insegna infatti a distinguere e identificare i diversi materiali. 

"Il deep learning promette soluzioni per le sfide di selezione più complesse del settore", ha dichiarato Daniel Bender, Technical Manager, Deep Learning per TOMRA Sorting Recycling, aggiungendo che "nei mesi e negli anni a venire gli operatori del settore del riciclo sentiranno parlare molto di più" di questo ramo dell'Intelligenza Artificiale.

L'utilizzo o meno della tecnologia al centro dell'ultimo eBook di TOMRA vale a conferire, ha aggiunto Bender, "un vantaggio significativo" a quegli impianti di riciclo che vi ricorrono per la selezione del materiale. Nel raffronto con un'operazione condotta manualmente, il deep learning consente infatti di stabilizzare i tassi di rilevamento. Ne conseguono una riduzione dei costi e un incremento della purezza del prodotto finale.