Dal 5 all'8 novembre Rimini ospiterà la 27esima edizione di Ecomondo. Il layout espositivo si rinnova e si amplia. Spazio alla Gen Z, con la seconda edizione del Premio Lorenzo Cagnoni, che sarà assegnato alle tre start-up più innovative
Ecomondo, giunto alla sua 27esima edizione, attira da anni un bacino di utenti in continua crescita.
Anche nel 2024 la manifestazione si presenta con numeri e progetti che lo riconfermano evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori dell'economia circolare. Sarà spazio di condivisione e co-progettazione sulle policy del Green Deal Europeo, in cui esperti, decision maker, imprenditori e professionisti del settore discuteranno le sfide e le opportunità legate alla politica ambientale e alla transizione energetica.
Soprattutto, si respira più aria internazionale. Nella nuova edizione sono attese delegazioni di 120 paesi, 60 associazioni internazionali di settore e sono state attivate collaborazioni con oltre 100 riviste specializzate estere, per essere sempre più luogo d´incontro tra le best practice del ‘Made in Europe’ e la domanda internazionale di soluzioni per la transizione green.
Tra i temi focus, intorno ai quali si svilupperanno l’area espositiva e il ricco programma di appuntamenti e conferenze, ci sono: Big data, intelligenza artificiale e sistemi predittivi per la transizione ecologica e la gestione degli effetti del cambiamento climatico; New Space economy per la sorveglianza ambientale e l’osservazione terrestre; Agricoltura 4.0 e capitale naturale per massimizzare la resa e tutelare i raccolti; Urban mining per il recupero di materiali preziosi e critici dai Raee.
Cinque i distretti espositivi dedicati a progetti rivolti alle industries verticali, tra cui il Textile District; il Paper District; l’area Blue Economy, il progetto Green Jobs & Skills, l´Innovation District, dove sono attese 30 start up nell´area Start-Up & Scale-Up.