Ecopneus, nel 2023 gestiti oltre 187 mila tonnellae di PFUIl 12 per cento in più rispetto agli obiettivi di legge




(descrizione) Ecopneus ha evitato l’emissione di 297 mila tonnellate di CO2 equivalente (tCO2eq), un consumo di 1,2 milioni di m3 di acqua e generato un risparmio netto di 274 mila tonnellate di risorse minerali e fossili. Questo il bilancio positivo del 2023. A questi numeri si aggiunge anche un risparmio legato alla riduzione delle importazioni di materiale vergine, per un valore di 81 milioni di euro.
Il sistema di gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) continua così a essere un pilastro fondamentale per la promozione dell'economia circolare in Italia.
Nel 2023 Ecopneus ha raccolto complessivamente 187.818 tonnellate di PFU in tutte le regioni d’Italia. Del totale, il 50,1% è stato avviato al recupero di materia, con il 50% destinato alla produzione di materiali per attività sportive e ludiche, il 20% e il 13% rispettivamente per la realizzazione di isolanti per l’edilizia e manufatti per l’industria e il 17% impiegato per la realizzazione di schiumanti in acciaieria, di mescole e di asfalti a bassa rumorosità. Il rimanente 49,9% di PFU raccolti è stato, inoltre, destinato al recupero di energia.
Alessandro Marchisio, Presidente di Ecopneus ha commentato: "Le attività di Ecopneus rappresentano l’estensione naturale della responsabilità che ogni azienda socia ha nei confronti delle proprie attività, dalla produzione di pneumatici alla gestione del loro fine vita. Questo impegno, oggi più che mai, è strategico e fondamentale, inserendosi nella prospettiva di un’economia circolare che ormai è il principio guida per il rilancio del sistema economico nazionale. La sfida è ardua e cruciale, e coinvolge i prodotti fin dalla progettazione e lungo tutto il loro ciclo di vita.
"Il 2023 è stato un anno impegnativo per la raccolta, ma i risultati ottenuti confermano l’impegno instancabile con cui Ecopneus continua a lavorare per garantire un’efficiente gestione degli Pneumatici Fuori Uso nel nostro Paese, con interventi puntuali e capillari su tutto il territorio nazionale
- ha proseguito Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale di Ecopneus. - Siamo consapevoli delle sfide e della complessità del nostro settore, ma continueremo a lavorare secondo i principi della responsabilità e della qualità che ci hanno guidati finora per assicurare un servizio all’insegna dell’etica e della trasparenza, garantendo una raccolta efficiente ed efficace su tutto il territorio nazionale e fornendo un sostegno concreto all’economia circolare della gomma riciclata. Ringraziamo tutti i nostri collaboratori, partner e Soci per il loro prezioso contributo e la fiducia riposta nel nostro operato”.

Nell’ambito della sua attività, Ecopneus utilizza anche il recupero energetico negli impianti selezionati sia in Italia sia all’estero, al fine di gestire il totale dei PFU di competenza.