"Impianti Aperti on the road – Il viaggio per la sostenibilità", la campagna promossa da Assoambiente il prossimo 19 giugno passerà dal termovalorizzatore di Filago (BG).
L’impianto del Gruppo A2A, con una capacità di trattamento di 100.000 tonnellate di rifiuti all’anno, è uno dei più grandi in Italia per la termovalorizzazione energetica di rifiuti speciali industriali. L'impianto accoglierà istituzioni e addetti ai lavori per far conoscere loro il proprio funzionamento.
La tecnologia dell’impianto WtE (Waste to Energy) consente di recuperare valore dai rifiuti e abilita quindi l’economia circolare.
Dopo la visita guidata all’impianto nella mattinata (dalle ore 11.30), il pomeriggio si terrà il workshop (ingresso su invito) “Energia dai rifiuti: sviluppo sostenibile e innovazione per un futuro circolare” (dalle ore 14.30), con interventi su: l’approccio circolare nella gestione dei rifiuti – A2A; panoramica della termovalorizzazione in Europa: stato attuale ed evoluzione nel contesto europeo – Fabio Poretti, CEWEP; piani regionali e gap impiantistico - Prof. Federico Vigano, LEAP; governance ambientale aziendale - Prof. Stefano Maglia, TuttoAmbiente; RENTRI Novità applicative - Chiara Leboffe, Assoambiente.