GreenForce, la prima spazzatrice a idrogeno presentata all'Hydrogen Expo




(descrizione) GreenForce ha presentato ad Hydrogen Expo, a Piacenza lo scorso settembre, la partnership con Green Machines.
In anteprima nazionale, GreenForce ha rivelato la prima spazzatrice stradale a idrogeno del mondo: modello 500H2, dotato di un sistema di propulsione a celle combustibili, tipo PEM, da 15 kW, con una capacità di raccolta di un metro cubo. La macchina viene proposta in versione standard con un serbatoio di idrogeno da 2kg a 700 bar, che garantisce un’autonomia in normali condizioni di percorrenza e spazzamento di 11 ore.
Una seconda versione, per ovviare alla carenza di punti rifornimento, prevede l’utilizzo di H2 POD, ovvero delle bombole intercambiabili. Questa soluzione flessibile consente di essere operativi ovunque, con un’autonomia praticamente illimitata.
Il blu è il nuovo verde perché occorre pensare più avanti nel futuro, oltre i veicoli alimentati a batteria: imperativo prevedere l'uso delle risorse disponibili e riflettere sui modi in cui possiamo utilizzare le energie rinnovabili per sviluppare tecnologie più ecologiche.
"La partnership con Green Machines - ha dichiarato Aldo Longana, co-fondatore di GreenForce - rientra nella nostra strategia di proporre soluzioni di mobilità e servizi sostenibili, promuovendo l'utilizzo di nuove tecnologie e fonti di energia pulite, con particolare focus sull’idrogeno. Alcune nostre soluzioni sono già operative e collaudate in diversi mercati europei; confidiamo in uno sviluppo in tempi brevi delle infrastrutture di produzione e distribuzione dell’idrogeno in Italia, per espandere le nostre attività sul territorio nazionale".
(descrizione) GreenForce si propone come System Integrator nei confronti delle aziende che intendono evolvere la propria gamma di prodotto con soluzioni a celle combustibile, sia fornendo la componentistica singola sia la soluzione tecnica completa.
"La gamma diversificata di prodotti e soluzioni offerte da GreenForce – ha commentato Roberto Sterza, l’altro co-fondatore di GreenForce - ci permette di coprire tutte le aree di mercato dove il sistema a celle combustibili può sostituire la catena cinematica tradizionale. A oggi siamo impegnati in settori diversi tra loro, come il ferroviario, il portuale e l’industriale, senza dimenticare la mobilità stradale che caratterizza il nostro DNA. A tal proposito dopo aver presentato i camion Holthausen Clean Tecnology a idrogeno allo scorso Transpotec di Milano, abbiamo in corso diversi progetti con i maggiori trasportatori italiani”.