Il Tour de France, la corsa ciclistica passa dall'Italia




(descrizione) È partito da Piazza Santa Croce di Firenze il Tour de France sabato 29 giugno. Destinazione Rimini, pestando sui pedali per oltre 200 km ricordando il leggendario Gino Bartali (a cui la tappa è dedicata) passando per le bellezze dell’Appennino Tosco-emiliano, e dalle spiagge della costa adriatica.
Dopo altre due tappe italiane (la Cesenatico-Bologna in onore a Marco Pantani e la Piacenza-Torino in memoria di Fausto Coppi), il percorso tornerà a casa e si sposterà in Francia, per poi terminare a Nizza il 21 luglio.

In Francia il progetto è promosso da CITEO (‘entreprise à mission’ che agisce per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi) in collaborazione con l’associazione Les Connexions. In Italia invece Every Can Counts è promosso da CIAL- Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.

In Piazza Santa Croce presente una ‘scultura’ pop-up #PixelCan realizzata con migliaia di lattine per bevande, accostate l’una all’altra fino a formare il simbolo del Tour de France e realizzata con Airlite®, una tecnologia che riproduce un fenomeno simile alla fotosintesi clorofilliana ed è in grado di purificare l’aria circostante eliminando fino al 90% degli agenti inquinanti.  
La lattina in alluminio  è il packaging per bevande più riciclato al mondo e in Italia il suo riciclo tocca cifre record, superando quota 93%.