Il Transpotec Logitec nella seconda edizione post Covid convince i costruttori, per la prima volta tutti presenti, almeno per quanto riguarda i veicoli oltre le sei tons. Diverso il discorso per i brand dei veicoli commerciali leggeri, che nella quasi totalità diserteranno l’evento. Una assenza insipiente, perché gli LCV sono i veicoli per i quali è accettabile parlare di elettrificazione a breve, soprattutto per quanto riguarda le utility urbane.
Transpotec non nasconde l’obiettivo di coprire tutte le necessità di trasporto e di servizio, prendendo come spunto un termine importante: Comportamento.
Comportamento dei big dell’autotrasporto, degli autisti, dei costruttori, della committenza, dei legislatori e amministratori, delle utility urbane. Comportamento nel cambiamento, aggiungiamo, con un robusto ombrello ideologico che metta tutti al riparo degli integralisti e dei talebani del chilometro zero.
E il Comportamento sarà anche oggetto di esame e approfondimento, come la sostenibilità sociale ma anche ambientale ed economica, mentre formazione e innovazione restano macroaree strategiche. Tutto nell'ottica della transizione energetica, obtorto collo croce e delizia della moderna socialità.
Waste sarà presente al Transpotec anche attraverso l’attività tecnico-scientifica della rivista partner Vie&Trasporti, e anche dell’OITAF, Osservatorio per il Trasporto Alimenti e Farmaci. Proprio grazie a OITAF il primo evento, previsto per l’8 maggio, è particolarmente interessante: la presentazione ufficiale Libro Bianco ADR – merci pericolose. Realizzato in collaborazione con il MIT e con i principali attori del settore, questa indagine conoscitiva sulle licenze del trasporto italiano in ADR ricalca la ricchezza e l’analisi del Libro Bianco ATP già pubblicato dal noto Osservatorio sul Trasporto di merci sensibili.
Il nove maggio è la volta della quinta tappa del tour del freddo Frigo’n’Motion. Dopo Roma, Bologna, Pordenone e Firenze l’evento clou del trasporto refrigerato approda a Milano. Il format evidenzia le eccellenze nel trasporto locale degli alimenti, al contempo promotore della conoscenza delle norme nazionali e internazionali, nonché delle innovazioni in termini di elettrificazione, connettività, sicurezza dei gas refrigeranti.
Il dieci maggio terzo evento, molto interessante per la platea di Waste: l’avvento della micrologistica trasforma il trasporto urbano. I veicoli dedicati al microtrasporto, alle utility, e al delivery popolano sempre più le nostre strade.
Come funziona questo business, ancora sottratto all’analisi del legislatore ma destinata a una ulteriore espansione grazie a nuovi veicoli e all’impiego di avanzate tecnologie?