Partitalia vola all'ISWA World Congress e al Nest Climate Campus




(descrizione) A settembre Partitalia, specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni IoT con tecnologie avanzate, presenterà il nuovo Smart Waste Management System nel corso di due appuntamenti internazionali.
Il primo appuntamento si terrà aCape Town, in Sudafrica dal 15 al 18 settembre per l’ISWA World Congress 2024, l’evento di punta dell’International Solid Waste Association, come socio di Fondazione Operate, che promuove gli obiettivi dell’economia circolare e la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti.  
Dal 24 al 26 settembre, Partitalia volerà negli Stati Uniti per il Nest Climate Campus, iniziativa organizzata da NXT Events Media Group in occasione della Climate Week NYC e in programma al Javits Center di New York. La partecipazione italiana è promossa dall’Agenzia ICE di Los Angeles in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a New York.
L’Italia rappresenta uno dei Paesi che ha ottenuto i risultati migliori nel riciclo dei rifiuti, con un tasso del 72% raggiunto nel 2020. Elemento importante è stato la diffusione del modello PAYT (Pay-As-You-Throw), in cui la parte variabile della TARIP è calcolata in base all’effettiva quantità di indifferenziato prodotto e conferito dall’utente, incentivando i cittadini a differenziare i rifiuti in maniera corretta.
(descrizione) Tra le soluzioni proposte, figurano ancora sensori per monitorare i livelli di riempimento dei cassonetti in tempo reale, che consentono di ottimizzare la programmazione della raccolta, riducendo i ritiri inutili.

(descrizione)

“Waste to Wealth: Solutions for a Sustainable Future” è il tema scelto per l’edizione 2024 dell’ISWA World Congress, principale incontro mondiale dedicato alla gestione dei rifiuti solidi. Partitalia, insieme a Fondazione Operate, sarà presente con uno speech dal titolo “Il modello italiano per l’applicazione del principio PAYT (Pay-As-You-Throw)”, in calendario il 17 settembre. È previsto poi l’allestimento di un corner informativo, per saperne di più sulle soluzioni IoT sviluppate dall’azienda.

The Nest Climate Campus è la più importante piattaforma americana di sensibilizzazione su cambiamenti climatici e sostenibilità. Partitalia è stata selezionata tra le PMI innovative e startup che operano nei settori delle tecnologie ambientali, dell’economia circolare e delle energie rinnovabili. La presenza dell’azienda negli USA è strategica per far conoscere il modello italiano Oltreoceano, data la forte emergenza legata alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti che sta vivendo gli Stati Uniti.