Pneumatici 100 per cento riciclabili. Si tratta del frutto della collaborazione tra il noto produttore di pneumatici; Michelin e Carbios (azienda francese nel campo della biochimica) che ha condotto allo sviluppo di una nuova tecnologia.
Michelin ha comunicato il successo dei test fatti sulla tecnologia di riciclaggio enzimatico per i rifiuti PET, sviluppata da Carbios, nella produzione di pneumatici.
Per la prima volta al mondo, le gomme per auto potranno essere prodotte usando fibre riciclate, sostenibili e performanti allo stesso tempo. Carbios ha progettato una tecnologia di riciclaggio che trasforma qualsiasi tipo di plastica a base di PET in una fibra ad alte prestazioni, idonea per costruire gomme per auto.
“Siamo molto orgogliosi di essere i primi ad aver prodotto e testato fibre tecniche riciclate per pneumatici. Questi rinforzi sono stati realizzati con bottiglie colorate e riciclate utilizzando la tecnologia enzimatica del nostro partner Carbios.
Questi rinforzi high-tech hanno dimostrato la loro capacità di fornire prestazioni identiche a quelle dell’industria petrolifera“, ha commentato Nicolas Seeboth, direttore per la ricerca sui polimeri di Michelin.
Non si tratta della prima volta in cui le plastiche complesse vengono riciclate utilizzando dei metodi termomeccanici, solo che finora non avevano mai risposto ai requisiti giusti per l’applicazione nella produzione di pneumatici. L’azienda ha semplicemente preso bottiglie di plastica usate, indumenti in poliestere e altri prodotti in plastica, che altrimenti sarebbero semplicemente stati degli scarti, e usato un enzima per depolimerizzare il PET.
Tale enzima può quindi essere impiegato in una varietà di applicazioni come appunto la produzione di pneumatici per auto.
È giusto dire infatti che il settore automobilistico - che guarda a un un futuro sostenibile - non deve ridursi al lancio di veicoli 100% elettrici ma avvalersi anche dell’utilizzo di materiali riciclabili, quando possibile, per le varie componenti come gli pneumatici.