Moda e sostenibilità, il podcast di TÜV SÜD




"100% Made in Sustainability" è il titolo del podcast ideato da TÜV SÜD che sensibilizza gli utenti sull'enorme impatto ambientale dei rifiuti tessili e il consumo d'acqua.
 
Suddiviso in 8 puntate, esordisce così nel mondo dei podcast TÜV SÜD, mirando a un target globale (presto infatti sarà realizzato anche in inglese).
"100% Made in Sustainability" si pone come obiettivo quello di educare i consumatori e operatori del settore sulla necessità impellente di proteggere l'ambiente e di adottare pratiche di business sostenibili. Ogni giorno, un camion di rifiuti tessili viene smaltito, bruciando, in modo insostenibile, provocando dei seri danni all'ambiente. Ogni abitante della Terra, poi, produce 11 kilogrammi di rifiuti tessili all'anno.

(descrizione)

"100% Made in Sustainability nasce dalla necessità di chiarire i concetti fondamentali della sostenibilità nel settore moda, spesso ambigui - ha spiegato l'ideatrice e speaker del podcast Raffaella Santoroe di orientare il consumatore, e l'intera filiera produttiva, nella confusione generata da pratiche come il greenwashing o dall'impennata della fast fashion, che ha trasformato radicalmente le nostre abitudini di consumo negli ultimi vent'anni. Il podcast si propone di essere una guida affidabile, delineando i concetti fondamentali della sostenibilità nel settore moda e offrendo spiegazioni chiare su ciò che sta avvenendo, in particolare in Europa, per garantire un futuro più sostenibile."
 
Ogni episodio del podcast, esplora le pratiche adottate dalle aziende leader per ridurre l'impatto ambientale e sociale e spiega le pratiche di sostenibilità possibili, come l'adozione della metodologia Life Cycle Assessment, l'economia circolare, la carbon footprint, la water footprint e l'Eco-Design. Si parlerà delle conseguenze dell'uso di sostanze chimiche nei processi di produzione dell'abbigliamento e calzature, si vedranno i regolamenti in vigore e in corso di approvazione nell'area dell'Unione Europea. Tra gli argomenti anche l'importanza di una catena di fornitura etica e responsabile.