Partitalia volerà a San Francisco per la Call4Innovit




(descrizione) Partitalia volerà negli Stati Uniti, a San Francisco, dal 29 luglio al 2 agosto per la Fase 2 della Call4Innovit, programma per PMI e startup italiane attive nel campo dell’innovazione tecnologica.

Innovit è il primo Italian Innovation and Culture Hub a San Francisco, promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
Partitalia ha partecipato alla call “Green Energy, CleanTech, ClimateTech, AgriFoodTech” nell’ambito del programma SMEs Traction, rivolto alle PMI italiane che operano nei settori della ricerca e dell’innovazione, interessate ad avviare o consolidare attività di internazionalizzazione negli Stati Uniti.
Alla prima fase, erogata online attraverso azioni di mentoring e formazione, segue la prova sul campo, nel Centro di Innovazione Italiano di San Francisco, con programmi specifici per dare la possibilità alle imprese di incontrare e avviare potenziali collaborazioni con gli attori dell’innovazione della Silicon Valley.

L’obiettivo di Partitalia è ottimizzare la raccolta, la qualità e la tracciabilità dei conferimenti, attraverso soluzioni IoT interconnesse.
L’ecosistema interconnesso di soluzioni IoT per la raccolta comprende lettori RFID indossabili dall’operatore ecologico e lettori RFID veicolari, che assicurano una raccolta dei dati accurata. E, ancora, soluzioni per il conferimento ad accesso controllato, che limitano l’accesso a cassonetti e isole ecologiche ai soli utenti autorizzati, favorendo una programmazione della raccolta rifiuti.