Parigi si prepara ad accogliere una nuova edizione di Pollutec in programma nei giorni 26 e 27 novembre 2024 al Paris Expo - Porte de Versailles, Pad. 1.
Da oltre 45 anni, Pollutec è il salone di riferimento in Europa delle soluzioni a favore dell’ambiente e del clima, per l’industria, le città e i territori. Attira ogni 2 anni, a Lione, decine di migliaia di professionisti (51 000 partecipanti, 2 000 espositori, di cui 200 startups nel 2023).
Questa edizione si svilupperà su 4 tematiche principali attorno alle quali si snoderà il programma di Pollutec Paris 2024:
- Normative – cosa capire, cosa ricordare e come adeguarsi
- Finanziamento – la trasformazione ecologica delle aziende
- Risorsa – economia circolare, valorizzazione, utilizzo, AI…
- Impiego & Formazione – risorse adeguatamente formate e competenti
Uno spazio workshop e una zona Impiego & Formazione completeranno la scena principale, La Tribuna, che accoglierà numerose personalità, europee e francesi, che si confronteranno e proporranno soluzioni alle sfide ambientali.
Ecco i primi speaker che prenderanno la parola negli spazi dedicati al Pollutec 2024.
Brune Poirson, Direttrice Sviluppo Sostenibile Accor tratterà l’importanza della regolamentazione nella trasformazione dei modelli e degli usi.
- Sylvain Waserman, Presidente Ademe e Paloma Aba Garrote, Direttrice Cinea interverranno insieme sul tema delle normative e del finanziamento per discutere di Green Deal, 5 anni dopo la sua implementazione in Europa.
- Marie Ekeland, Fondatrice e CEO di 2050 si esprimerà sul ruolo della finanza nell’accompagnare progetti e aziende a grande impatto.
- Elin Bergman, Co-Fondatrice NORDIC CIRCULAR HOTSPOT, interverrà sul tema della Risorsa e più specificatamente dell’economia circolare.
- Pierre-Emmanuel Martin, CEO CARBON parlerà di impiego e formazione attraverso il vasto tema della reindustrializzazione della Francia e delle sue esigenze.
"Abbiamo deciso, a Lione nel 2023, di creare un nuovo spazio di incontri e scambi pe la filiera con Pollutec Paris, formula biennale, complementare all’appuntamento di Lione, per rispondere ed accompagnare gli attori che si trovano ad affrontare l’impatto sempre più rapido del cambiamento climatico e delle nuove normative. Questa nuova collocazione geografica ci permette inoltre di essere più al centro dell’Europa e delle questioni normative, uno dei pilastri di Pollutec Paris 2024” ha commentato Anne-Manuèle Hébert, direttrice di Pollutec (in foto). “E’ grazie a questo allineamento sistemico della filiera, DNA storico di Pollutec, che potremo, insieme al nostro ecosistema, co-costruire, ogni anno, a Parigi o Lione, delle strategie di azione globale.”
Per questa nuova formula a Parigi, Pollutec organizza inoltre un nuovo Premio: gli Young Talent Awards. Complementari ai Pollutec Innovation Awards organizzati a Lione, che premiano le innovazioni tecnologiche con un forte potenziale di mercato nel settore ambientale, questo premio vuole valorizzare 10 progetti innovativi, attualmente incubati in Laboratori universitari o in grandi scuole.
I 10 progetti saranno così presentati in uno spazio dedicato, accanto allo spazio Impiego & Formazione. Mercoledì 27 novembre i project leader si sfideranno sulla Tribuna, davanti a una giuria composta da grandi aziende ed esperti del settore. Il vincitore dei Young Talent Awards si aggiudicherà uno stand start-up durante Pollutec 2025, a Lione.
La biglietteria visitatori è già aperta sul sito web del salone