RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che rappresenta un modello pioneristico per la bioedilizia. Nato dalla collaborazione tra Ricehouse e Sarotto Group, Prompt Vicat e Vimark e presentato a Restructura 2024, RiceCyclingWall si distingue per la resa isolante eccellente e per la salubrità degli ambienti.
È il risultato di una visione che unisce materiali naturali e tecnologia avanzata. Quattro aziende innovative si sono unite in un ambizioso progetto per sviluppare un sistema costruttivo all'avanguardia, basato su un nuovo pannello prefabbricato che rivoluziona il mondo delle costruzioni sostenibili. Questo pannello, progettato per essere installato direttamente in cantiere, è composto da una miscela unica di materiali naturali, e forma una muratura monolitica che riduce drasticamente l'impatto ambientale grazie all'uso di scarti della filiera del riso e ad un ridotto consumo di acqua.
L'obiettivo del progetto è stato quello di rinnovare il sistema costruttivo prefabbricato con un sistema più efficiente e più efficace da un punto di vista termico e sismico. Il sistema RicecylingWall prevede la costruzione di tutti gli elementi prefabbricati utili per assemblare l'intera struttura di una casa. Grazie alla sua caratteristica totalmente naturale, la muratura RicecyclingWall presenta notevoli vantaggi come inerzia termica; coibenza; leggerezza; resistenza al fuoco; totale resistenza a muffe e parassiti; durabilità; comfort abitativo; riciclabilità e basso impatto ambientale.
Il prodotto finale è una struttura antisismica che unisce l'aspetto etico con la tecnologia avanzata. Una casa che genera l'energia che le serve sfruttando l'apporto passivo del sole e riducendo enormemente il grado di dispersione dell'energia e del calore generato dalle funzioni quotidiane che avvengono al suo interno. Un edificio che genera benessere abitativo derivato dalla massima interazione prestazionale dei materiali e della tecnologia di assemblaggio che rende il risultato finale unico in termini di: abbattimento dei consumi energetici sia in fase di montaggio che di utilizzo; isolamento termico invernale e smorzamento dell'onda termica estiva; miglioramento della qualità dell'aria interna e riduzione delle sostanze volatili inquinanti; isolamento dall'inquinamento acustico per impatto propagazione ed assorbimento, per il benessere psicofisico dell'uomo.