Al via la nuova edizione del tour nazionale promosso da RICREA. In particolare, Capitan Acciaio, il celebre supereroe del riciclo, è già pronto per ripartire e portare al termine la sua missione: insegnare l'importanza della raccolta differenziata e dell'economia circolare, spiegando ai cittadini di tutta Italia l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio.
L’iniziativa promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio parte del Sistema CONAI, darà ai cittadini l'opportunità di scoprire che l’acciaio si ricicla al 100% all’infinito.
Il supereroe del riciclo arriverà al Comicon di Napoli. Gli appassionati di fumetti avranno l'opportunità unica di incontrarlo e partecipare alle attività educative messe a punto per l’occasione, immergendosi così nel mondo del riciclo e della sostenibilità. Capitan Acciaio dimostrerà concretamente come, grazie al riciclo, tutti gli imballaggi in acciaio quali barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure possano rinascere sotto forma di nuovi prodotti.
"Nel 2023 l’Italia ha ottenuto risultati straordinari, attestandosi su un tasso di avvio a riciclo degli imballaggi in acciaio pari all'87,8%, superando ampiamente già oggi l’obiettivo europeo dell’80% fissato per il 2030 - ha dichiarato Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA. - “Questi numeri sono il frutto di numerose iniziative di comunicazione a livello nazionale e locale, proprio come il tour di Capitan Acciaio, e del lavoro sinergico e ben collaudato di tutti gli attori della filiera. Il nostro supereroe del riciclo ci permette di raccontare la convenienza ambientale del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine: se raccolti e avviati al riciclo, infatti, possono tornare a nuova vita sotto forma di manufatti come binari ferroviari, bulloni o arredi urbani".
Il tour nazionale 2024 partirà dal Comicon di Napoli (25-28 aprile), per poi fare tappa a Chieti (29 aprile - 1 maggio), Latina (2-4 maggio) e Siena (5-7 maggio).