Fondata nel 1989, Euroinformatica è uno dei principali player nel settore dei gestionali per l’ambiente. I valori sui quali si fonda sono la ricerca e sviluppo, la sostenibilità e l’attenzione alle persone. Evoluzione è la parola chiave che muove tutto il processo produttivo di Euroinformatica: nel 2005 nasce infatti Atlantide, la prima piattaforma web per la gestione dei rifiuti dal punto di vista commerciale, logistico, industriale e normativo.
Oggi Atlantide DS.8 è la versione più evoluta: un sistema Web&Cloud, performante e flessibile; veloce e dinamico; organizzato e intuitivo; affidabile e intelligente; scalabile e in grado di crescere in base alle esigenze e alle necessità di chi lo utilizza. Uno strumento semplice, completo e modulare per produttori, impianti, trasportatori, intermediari e studi di consulenza ambientale; fondamentale per la Green Economy e l’industria 4.0. Ma, come sostiene Massimo Vannucchi, fondatore e attualmente CEO di Euroinformatica, l’azienda è anche cultura per l’ambiente. Consapevole dell’importanza della formazione, sostiene la ricerca universitaria attraverso l’erogazione di borse di studio volte allo sviluppo di progetti ecosostenibili: da gennaio 2018 ne stanno beneficiando due studenti del Santa Chiara Fab Lab dell’Università di Siena.
Il loro progetto porterà alla realizzazione di un prototipo di gioco educativo interattivo e tecnologico, rivolto ai bambini delle scuole secondarie di primo grado; prototipo che verrà poi portato in altri istituti scolastici, per una esperienza di laboratorio formativo ambientale. L’organizzazione di convegni e seminari con la partecipazione di relatori qualificati in ambito normativo e ambientale, è un’altra delle attività Euroinformatica. Un investimento economico rilevante (gli eventi sono offerti in maniera gratuita) ma sostenuto per coltivare relazioni e contribuire ad accrescere la cultura ambientale attraverso la conoscenza della normativa e delle problematiche legate alla gestione dei rifiuti.
Infine, ma non meno importante, è la presenza di Euroinformatica a fianco di Dynamo Camp. Oltre a donazioni dirette, in qualità di “Ambasciatore” Euroinformatica promuove attività finalizzate alla raccolta di fondi a sostegno di questa Onlus che, attraverso una struttura specializzata, offre a bambini affetti da gravi malattie, gratuitamente, un periodo di svago e divertimento per contribuire a sviluppare in loro la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale.
Leggi l'articolo sul numero Aprile Giugno di Waste