Grazie all'acquisto di 15 veicoli Scania elettrici, la raccolta rifiuti di Copenaghen sarà sostenibile e silenziosa. Rientra tra i piani della capitale danese quello di arrivare emissioni zero già entro il 2025. L'azienda ha così acquistato nuovi veicoli elettrici per la raccolta rifiuti. I primi mezzi dovrebbero entrare in servizio già a partire dal prossimo anno.
“Questo è un progetto davvero entusiasmante. I veicoli sono solo una parte della transizione, poiché questa riguarderà anche l'infrastruttura di ricarica, un progetto già di per sé enorme. Il piano prevede che i mezzi escano due volte al giorno e si ricarichino nel restante periodo di tempo. La ricarica rapida avverrà tra i due turni mentre quella lenta verrà effettuata nel corso della notte, al di fuori delle ore di punta, quando l'energia elettrica è più ecologica ed economica", spiega Per Fischer, Contract Manager presso Amager Resource Center (ARC), l’azienda che si occuperà della raccolta e gestione dei rifiuti domestici.
Il piano prevede che almeno 100 mezzi elettrici per la raccolta rifiuti siano operativi a Copenaghen entro il 2025.
“Sebbene la decisione di procedere con l’investimento in veicoli BEV sia stata presa con l'obiettivo di azzerare le emissioni, ci sono anche altri vantaggi per i residenti di Copenaghen”, prosegue Per Fischer. “In primo luogo, ci sarà meno inquinamento da polveri sottili nell'aria, poiché il motore elettrico è completamente privo di emissioni. In secondo luogo, il rumore dei veicoli per la raccolta rifiuti verrà notevolmente ridotto, si sentirà solamente il rumore dei cassonetti che si svuotano".
“Questo ordine è la prova di una città ambiziosa che sta prendendo molto sul serio l'agenda verde. Quindi è un progetto incredibilmente entusiasmante al quale partecipare”, ha evidenziato Anton Freiesleben, Direttore Vendite di Scania Danimarca.
I veicoli impegnati nella raccolta rifiuti di Copenaghen, a partire dal 2022, sono Scania 25 L.
La cabina L è ideale per il contesto urbano grazie all’accesso ribassato, il 25 si riferisce invece alla potenza del motore elettrico, che è di 230 kW (310 CV) in continuo e di 295 kW (400 CV) di picco.