Scania, un autocarro ibrido con pannelli solariUn progetto che mira a ridurre i costi operativi e le emissioni locali




(descrizione) Un interessante progetto ha coinvolto Scania in collaborazione con l'Università di Uppsala, Eksjö Maskin & Truck, Midsummer, Ernsts Express e Dalakraf. Si tratta del primo test su strada di un veicolo Scania alimentato a energia solare: un autocarro ibrido dotato di un rimorchio coperto da pannelli solari.
 
"L'obiettivo di Scania è guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Mai prima d'ora i pannelli solari sono stati utilizzati per generare energia per la catena cinematica di un autocarro, come in questo progetto. Questa fonte di energia naturale può ridurre significativamente le emissioni nel settore dei trasporti. È incredibile essere in prima linea nello sviluppo della futura generazione di autocarri", ha affermato Stas Krupenia, responsabile dell'Ufficio Ricerca di Scania.
I ricercatori stanno analizzando inoltre come questa tipologia di mezzi possano interagire con la rete elettrica, al fine di proporre nuovi modelli scalabili per la ricarica alla rete pubblica.
 
"Questo è un progetto entusiasmante in cui il mondo accademico e l'industria cercano insieme di ridurre l'impatto climatico del trasporto su gomma. I risultati di questa sperimentazione saranno molto interessanti", ha affermato Erik Johansson, responsabile del progetto e professore di chimica fisica all'Università di Uppsala.
 
(descrizione) Il rimorchio di 18 metri è quasi completamente ricoperto di pannelli solari, con una potenza equivalente a quella di una comune abitazione. L'energia solare ottenuta, consente un'autonomia di guida prolungata fino a 5.000 chilometri all'anno in Svezia. In Paesi come la Spagna, con un maggior numero di ore di sole, il veicolo potrà raddoppiare la quantità di energia solare e quindi l'autonomia di guida rispetto alla situazione svedese.
 
Il progetto ha anche studiato nuove e leggere celle solari in tandem, basate su una combinazione di celle solari Midsummer e nuove celle solari in perovskite. Soluzione che consente una maggiore efficienza nella trasformazione della luce solare in elettricità e di raddoppiare la produzione di energia solare rispetto a quella attualmente generata dai pannelli. "La nostra ricerca su celle solari efficienti e leggere sarà davvero importante, soprattutto quando si tratterà di applicarle ai futuri camion", ha continuato Johansson.
"I nostri pannelli solari sono eccellenti per la decarbonizzazione dei veicoli commerciali e industriali. L'elettricità generata dai pannelli farà risparmiare carburante ed emissioni di carbonio. Vogliamo essere un partner su cui contare e questo progetto innovativo ne è la prova", ha affermato Erik Olsson, responsabile dello sviluppo aziendale di Midsummer.
Daniel Sandh, CEO di Eksjö Maskin & Truck, ha riferito: "Il carburante è attualmente un costo crescente per le aziende di trasporto, vogliamo ridurre questo costo e ottenere un beneficio per la società a lungo termine".

Il camion a energia solare è stato sviluppato nell'ambito di un progetto di ricerca parzialmente finanziato dall'agenzia governativa per l'innovazione Vinnova, per lo sviluppo di camion a basso impatto ambientale grazie all'energia solare. Il camion è un ibrido plug-in da 560 cavalli.