Sostenibilità come strategia aziendaleQuesto l’obiettivo di MAN illustrato nel rapporto 2021




MAN verso un futuro sostenibile, sociale e più rispettoso del clima. Nel suo ultimo rapporto di sostenibilità, presentato nel giugno 2022 al Global Compact delle Nazioni Unite, il costruttore tedesco punta al bilancio in equilibrio rispetto alle emissioni climalteranti entro la fatidica data del 2050, e ciò, al momento, grazie alla elettrificazione della flotta. 

Per la prima volta nei suoi oltre cento anni di storia, Man ha quindi  integrato questo tema alla sua strategia aziendale, strategia orientata lungo le linee guida fornite dal Global Compact, di cui MAN è membro da molti anni, e dagli “UN Sustainable Development Goals”, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). 

(descrizione)“Anche in questi tempi difficili, ribadiamo la nostra responsabilità aziendale e consideriamo l’azione sostenibile come un requisito per rimanere competitivi e affrontare le sfide globali” ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO dell’executive board di MAN. 

“Vogliamo diventare un’azienda sostenibile. Questo obiettivo deve essere radicato nel nostro DNA e nella consapevolezza di tutti i nostri dipendenti”, ha aggiunto Stefan Klatt, Head of Corporate Responsibility. 

Il 97,4% di tutte le emissioni di gas serra di MAN è generato proprio dall’uso dei suoi prodotti. Entro il 2030, le emissioni di gas serra per chilometro di camion, autobus e furgoni venduti da MAN saranno inferiori del 28% rispetto ai livelli del 2019, mentre punta a un bilancio a zero emissioni di gas serra al più tardi entro il 2050: zero emissioni nette lungo l’intera catena di creazione del valore.

 

Le linee guida per il zero emissioni

Le tre aree chiave - Ambiente, Sociale e Governance (ESG) - sono al centro della strategia di sostenibilità di MAN e sono considerate come un tutt’uno. All’interno dell’ESG, vengono intraprese misure in sette ambiti d’azione: 

Decarbonizzazione

Economia circolare 

Soluzioni di mobilità e trasporto responsabili (ambiente) 

Persone e cultura 

Sicurezza di prodotti, servizi e trasporti (sociale) 

Conformità, etica e integrità 

Responsabilità lungo tutta la Catena di creazione del valore (Governance). 

 

(descrizione)La misura strategica più importante per risparmiare COè l’elettrificazione della flotta MAN, una trasformazione già iniziata. “Entro la fine del decennio, almeno la metà dei veicoli che vendiamo nell’UE saranno elettrici” ha affermato entusiasta Vlaskamp “Inizieremo anche la produzione di truck pesanti elettrici all’inizio del 2024”. Questi camion elettrici soddisferanno i requisiti tecnici per un’autonomia giornaliera compresa tra 600 e 800 chilometri. Inoltre, MAN sta anche lavorando con i partner per sviluppare un camion a idrogeno. 

 

CO2, 95% in meno nel 2030

Le emissioni di COdella produzione devono essere ridotte entro il 2025 della metà rispetto ai livelli del 2015. Per il 2030 è prevista una produzione a basse emissioni di CO2, che genererà il 95% in meno di COe compenserà il restante 5% che non può essere risparmiato per motivi operativi. Le emissioni di COper veicolo prodotto sono diminuite nel 2021 del 27% rispetto all’anno precedente, con cifre assolute per sito in calo del 21%. Inoltre, i processi logistici e le catene di approvvigionamento saranno tutti ottimizzati con maggiore attenzione all’ambiente. 

 

Ambiente di lavoro attraente, condotta leale 

Quando si parla di materiali, l’economia circolare diventa un principio guida per conservare le risorse ed evitare sprechi. La nuova strategia MAN (elettrificazione, digitalizzazione, automazione) fornirà soluzioni di trasporto e mobilità responsabili per il futuro, mentre anche gli aspetti sociali e il buon governo societario saranno fondamentali. Vlaskamp: “Vogliamo offrire un ambiente di lavoro attraente, agendo in modo equo e con integrità nei rapporti con i nostri partner commerciali e assicurandoci di esercitare la ‘due diligence’ rispetto ai diritti umani lungo l’intera catena di creazione del valore”.