Oceani e fiumi più puliti: ecco SortX Stadler ed everwave presentano un container di selezione mobile progettato per combattere l'inquinamento da plastica




Stadler Anlagenbau GmbH ha collaborato con everwave, l'azienda ambientale dedicata alla pulizia di oceani e fiumi tramite imbarcazioni per la raccolta dei rifiuti, per prevenire l'ingresso dei rifiuti negli oceani. Insieme, hanno lanciato un progetto innovativo per lo sviluppo del primo container di selezione mobile al mondo, SortX, per combattere l'inquinamento da plastica nei fiumi.
Progettato appositamente per la mobilità, SortX è compatto, veloce da installare e pronto all'uso. Pesa 6 tonnellate, e proprio per questo è adatto al trasporto marittimo senza restrizioni, può essere utilizzato in diverse località, comprese aree remote dove i rifiuti possono essere selezionati direttamente sul sito di raccolta. Il trattamento e il riciclaggio immediati dei rifiuti sul posto migliorano l'efficienza delle operazioni di pulizia e riducono l'impatto ambientale associato al trasporto. Inoltre, SortX elimina la necessità di infrastrutture aggiuntive o costi per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti.

(descrizione)

Equipaggiato con quattro contenitori per la selezione manuale e un robusto pavimento in legno, il container è progettato per un uso versatile in vari ambienti. Il nastro di selezione a velocità regolabile consente di ottimizzare il processo di selezione in funzione della tipologia di materiale trattato ed al personale impiegato.
Il prototipo di SortX è operativo a Kukës, in Albania, da metà giugno. L’imbarcazione per la raccolta dei rifiuti di everwave raccoglie i rifiuti, che vengono preselezionati manualmente sulle rive del fiume prima di essere inviati al container di selezione.
I risultati iniziali sono promettenti: sono stati raccolti circa 30.000 kg di rifiuti e il container ha permesso di processare circa 30m³ all'ora. Data l'elevata percentuale di bottiglie PET nei rifiuti raccolti, risulta che circa l'80% del materiale è riciclabile. In futuro, everwave e Stadler ottimizzeranno ulteriormente SortX per i prossimi impieghi.

Julia Stadler, Chief Digital Officer di Stadler, ha spiegato la missione dell'azienda: "In Stadler, ci dedichiamo a promuovere un ambiente sostenibile e pulito, contribuendo attivamente all'economia circolare. I nostri impianti di selezione all'avanguardia affrontano le crescenti quantità di rifiuti a livello globale trasformandoli in materie prime preziose. I nostri impianti sono progettati per massimizzare il recupero dei materiali riciclabili da flussi di materiali eterogenei, garantendo la massima purezza nelle frazioni in uscita e incrementando significativamente la conservazione delle risorse."

"everwave lavora ogni giorno per risolvere una delle sfide più grandi del nostro tempo: l'inquinamento dei corsi d'acqua da parte dei rifiuti. Collaboriamo con partner locali e utilizziamo le nostre tecnologie per raccogliere, selezionare e trattare i rifiuti, chiudendone infine il ciclo. "Una grande sfida è rappresentata dalla selezione dei materiali direttamente sul sito di raccolta, che è molto difficoltosa,” ha spiegato Tilman Flöhr. “Grazie al container mobile per la selezione SortX, possiamo semplificare notevolmente la logistica ed eseguire direttamente sul sito di raccolta le operazioni di selezione. In futuro, ad esempio, questo ci permetterà di allestire i CleanUp Camps in aree remote. Crediamo fermamente che la cooperazione sia la chiave per un futuro sostenibile e siamo molto grati di avere Stadler come partner” ha commentato Tilman Flöhr, CTO e co-fondatore di everwave.

Julia Stadler ha aggiunto: "Siamo immensamente orgogliosi della nostra cooperazione con everwave. Insieme, abbiamo sviluppato un container per la selezione innovativo che dimostra che il riciclaggio non è solo fattibile e sensato, ma anche economicamente vantaggioso. Le caratteristiche di questo container per la selezione consentono  un’implementazione flessibile in diverse località. Finora abbiamo ricevuto feedback molto positivi dal mercato riguardo al container per la selezione. Ci aspettiamo che questa soluzione sia di particolare interesse nei paesi dove l’economia circolare è ancora in fase di sviluppo".