Le imprese di servizi ambientali e le società di gestione dei rifiuti hanno bisogno di impianti di selezione che siano efficienti nel trattare gli elevati volumi e allo stesso tempo di produrre prodotti di alta qualità adatti al riciclo. Tutte considerazioni importanti in fase di progettazione e costruzione di un impianto, ma anche l'ammodernamento di uno già esistente. Ce ne parla in particolare Stadler che tiene molto a una progettazione accurata, oltre che al rispetto delle consegne.
Carlos Manchado Atienza, Direttore Vendite Internazionale di Stadler spiega: "Le implicazioni di un ritardo per il nostro cliente sono gravi: stiamo parlando di perdite di migliaia di euro per il materiale non recuperato e per i costi fissi già contrattati - e questo senza considerare i costi di conferimento in discarica". Ventura Montes, responsabile degli impianti di trattamento dei rifiuti in Catalogna di PreZero Spagna, aggiunge: "Per un impianto di imballaggi, potremmo dover affrontare costi mensili di circa 350.000 euro per soluzioni alternative di trattamento dei rifiuti e circa 400.000 euro di opportunità perse. Per un impianto più grande, come un centro di trattamento dei rifiuti urbani, potrebbero essere circa 350.000 euro al mese di costi fissi più circa 2 milioni di euro di mancate vendite".
"Per questo motivo, studiamo molto seriamente il calendario dei nostri lavori", prosegue Carlos Manchado Atienza - "l'azienda è conosciuta non solo per la qualità dei nostri prodotti e la nostra competenza, ma anche per la serietà nell'avviamento dei progetti e per la puntualità nella loro consegna." Ventura Montes è d'accordo: "Uno dei punti di forza di Stadler è che non solo consegna sempre entro i tempi concordati, ma di solito è addirittura in anticipo di qualche giorno. Ogni volta che ci siamo rivolti a Stadler per la costruzione o l'ammodernamento degli impianti, la consegna è sempre stata puntuale e sono state necessarie pochissime regolazioni dopo l'installazione".
"Il materiale selezionato nel nostro impianto è legato a contratti con punti di partenza fissi", spiega Tristan Merk, Project Manager dell’impresa di servizi ambientali PreZero Recycling. "Per questo motivo, è molto importante che gli obiettivi previsti vengano raggiunti. Se le fasi di costruzione o di progettazione non vengono rispettate, rischiamo di avere problemi con i nostri clienti o di perdere la commessa". David Aguado Teruel, Direttore Tecnico del Gruppo GRIÑO in Spagna, è d'accordo: un ritardo nella consegna del progetto avrebbe "un effetto molto negativo, perché il ritardo ha un impatto diretto sulla fattibilità del nostro piano aziendale e dei nostri impegni, e sulla nostra capacità di fornire i nostri servizi ai clienti e alle amministrazioni pubbliche".
Il segreto è dunque pianificare attentamente. "Prima di tutto, forniamo solo date di consegna che sappiamo di poter rispettare", afferma Benjamin Eule, Direttore di Stadler UK e Responsabile della progettazione. "La consegna finale non consiste solo nell'installazione tempestiva, ma anche nella verifica dell'impianto per la messa in produzione. Lavoriamo con tempistiche realistiche e concediamo tempo sufficiente a ogni fase".
I ruoli chiari e la collaborazione efficace dei team locali e della sede centrale sono fondamentali, afferma Carlos Manchado Atienza: "Il coordinamento e la pianificazione tra i diversi reparti è basilare. Il buon lavoro dei team commerciali e dell'ingegneria di base, seguito da quello della sede centrale per quanto riguarda l'ingegneria di dettaglio e di costruzione, ci dà un vantaggio competitivo. La professionalità di tutte le persone coinvolte e il fatto che i nostri team si conoscano, dalle vendite alla gestione dei progetti, fino alla produzione e al montaggio, ci danno la sicurezza di poterci fidare delle scadenze che abbiamo fissato."
L’impresa di servizi ambientali PreZero si è affidato a Stadler per diversi progetti e si è rivolto all'azienda sempre per la sua affidabilità: "Ci sono sempre sfide e imprevisti; Stadler si adatta ed è flessibile; se necessario, il suo team di montaggio lavora nei fine settimana, nei giorni festivi, di notte - a volte ha persino raddoppiato il personale per consegnare nel giorno concordato", commenta Ventura Montes.