Rifiuti verdi diventano risorsa grazie a una trincia FAE UMM/S/HP




(descrizione) Aziende agricole e boschive, le giardinerie e i vivai hanno un problema comune: lo smaltimento delle potature, delle ramaglie e degli sfalci risultanti dai lavori di bonifica e manutenzione del verde. Si chiamano per l'appunto “rifiuti verdi” e sono materiali che vanno smaltiti a pagamento in discarica.

Questo rappresenta un vero spreco, perché si tratta di pregiati materiali naturali come legno, foglie e radici che potrebbero essere riutilizzati con profitto.
È possibile recuperarli trasformandoli in una vera e propria risorsa. Lo ha fatto Ripamonti Group, una società con sede in provincia di Lecco che da oltre 30 anni gestisce l’azienda agricola di famiglia “Ripamonti”.
Emanuele Ripamonti, titolare insieme ai cugini della Ripamonti Group, ha raccontato come è stata impostata quest’attività di recupero dei rifiuti verdi. "Avendo un'azienda agricola, eravamo ben consapevoli del problema. Abbiamo inoltre notato che poche aziende della zona offrivano un servizio di recupero di questi materiali.
D’altro canto, siamo clienti FAE da oltre trent'anni e nel nostro parco macchine ci sono una fresa forestale SSH, una macchina multifunzione MTM/HP acquistata nel 2024 e una trincia forestale UMM/S/HP che abbiniamo al nostro trattore Valtra Serie S. Si tratta di macchine estremamente performanti, che ci accompagnano in tutte le nostre attività. Ad un certo punto, ci è venuto in mente di utilizzare proprio la trincia UMM/S/HP per trattare, direttamente presso i clienti, quei grandi cumuli di rifiuti verdi che attendevano solo di essere portati in discarica.
In poche passate, la trincia FAE ha sminuzzato finemente tutti i materiali: rami, ramaglie, foglie e radici sono diventati un composto soffice, fine e uniforme. Questo composto viene poi lasciato fermentare per uno o due anni e si trasforma in un compost naturale e sostenibile, un terriccio pronto per essere sparso sul terreno come concime e fertilizzante naturale. I materiali un tempo considerati rifiuti diventano a tutti gli effetti una risorsa preziosa per i nostri clienti che, oltre a risparmiare sulle spese di smaltimento, ottengono anche dell'ottimo compost che avrebbero dovuto acquistare a parte. Un altro aspetto importante è che il materiale non viene spostato da un luogo all'altro. Il risparmio è sui costi logistici, ma anche in termini di inquinamento ambientale”.

(descrizione) Sono tante le aziende della zona si rivolgono alla Ripamonti Group per trattare i loro rifiuti verdi e ottenere del compost da utilizzare negli anni successivi. La qualità di questo compost è dimostrata dal fatto che ne è stato autorizzato l'utilizzo nel Parco dell'Adda Nord, una zona protetta istituita nel 1983 che interessa i territori attraversati dal fiume Adda, nel tratto che esce dal lago di Lecco sino al comune di Truccazzano in provincia di Lodi.
La FAE UMM/S/HP è una trincia con rotore a utensili fissi ad alta produttività, che tritura piante e arbusti con tronchi fino a 35 cm di diametro.