Venice Symposium 2024, ecco la nuova edizione




(descrizione) A pochi passi da Piazza San Marco a Venezia, quindi in pieno centro, si tornerà a parlare di ambiente e fonti alternative di energia. Torna Venice Symposium on Energy from Biomass and Waste, in programma dal 25 al 27 novembre 2024 a Venezia, ancora una volta ospitato della prestigiosa sede di Palazzo Dandolo, dentro l'Hotel Monaco & Grand Canal di prima classe, a pochi passi da Piazza San Marco.

La produzione di energia da fonti alternative e il suo impatto sui cambiamenti climatici sono tra i principali strumenti strategici implicati nello sviluppo sostenibile della società, in particolare in questo periodo in cui la geopolitica e la dipendenza dall'energia sono diventate una questione così importante. Numerosi tipi di biomasse e rifiuti contribuiscono alla produzione di energia e alla riduzione dell’uso di combustibili fossili mediante processi biologici, chimici e termici.
Il Simposio di Venezia vuole concentrarsi sui progressi compiuti nell’applicazione delle tecnologie per il recupero di energia da biomasse e rifiuti e di incoraggiare la discussione in questi campi.

Il Simposio è organizzato da IWWG-International Waste Working Group con il coinvolgimento scientifico delle Università di Amburgo (DE), Kyoto (JP), Padova (IT), Queensland (AU), Rostock (DE), Tongji (CN), Zhejiang (CN) e Sultan Qaboos University (OM).

Il programma della precedente edizione ha incluso più di 160 presentazioni scientifiche organizzate in tre tracce parallele di sessioni orali, workshop e sessioni di poster, oltre a eventi sociali giornalieri e abbondanti opportunità di networking.