Volvo presenta il suo primo camion esclusivamente elettrico




(descrizione) Volvo ha presentato il suo primo camion esclusivamente elettrico per trasporti urbani più puliti e sicuri. FM Low Entry (ingresso ribassato) è un camion pesante appositamente progettato per gestire un'ampia varietà di incarichi di trasporto nelle aree urbane. È inoltre il primo modello di camion di sempre progettato da Volvo disponibile solo con trazione elettrica.

"Questo camion a emissioni zero rappresenta una grande aggiunta alla nostra gamma elettrica, perfettamente adatto ai trasporti urbani e progettato pensando all'autista. È potente, ma presenta allo stesso tempo una guida fluida e una facile maneggevolezza. Il nuovo Volvo FM Low Entry è perfettamente in linea con le nostre ambizioni di espandere l'offerta elettrica, consentendo a un numero ancora maggiore di clienti di ridurre le proprie emissioni di carbonio", ha spiegato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Il nuovo FM Low Entry sarà inizialmente venduto in Europa nonché in Turchia, Australia e Corea del Sud. L’inizio delle vendite è previsto per il primo trimestre del 2024, mentre l’inizio della produzione per il secondo trimestre del 2024.

(descrizione) Ecco quali sono le caratteristiche essenziali del Volvo FM Low Entry: visibilità (con specifiche di serie) raggiunge il Transport for London 5-star Direct Vision Standard; sistema Volvo Dynamic Steering per sterzare senza fatica e con vibrazioni ridotte; sedili disponibili in tre diverse opzioni: Autista + 0, 1 o 3 passeggeri; gradino ribassato, il pavimento piatto e le maniglie ben posizionate per un'uscita facile e sicura dalla cabina; nuovo Camera Monitor System avanzato di Volvo; due altezze (in piedi): Cabina lunga (1.575 mm) e allungata/lunga extra alta (1.945 mm); configurazioni assi disponibili: 4X2, 6X2, 6X4, 8X2, 8X4; PTT: 19-32 tonnellate; motore: 330 kW; batteria: 360 kWh (4 batterie); autonomia: fino a 200 km (l'autonomia dipende da diversi parametri, come peso del carico, stile di guida, ciclo di guida, topografia, temperatura, ecc.) ricarica: 250 kW (corrente continua), 43 kW (corrente alternata); passo: 3900-6000 mm.(descrizione)