Waste TAG+ è il nuovo sistema integrato di pesatura e identificazione per il monitoraggio della raccolta rifiuti di U-Control.
Waste TAG+ si rivolge agli attori del settore Urban e Municipale per affrontare le nuove sfide della sostenibilità e della nettezza urbana, dalla velocizzazione dello smaltimento rifiuti all' incentivazione di un riciclo consapevole, con una conseguente razionalizzazione della tassazione sui rifiuti.
Waste TAG+ è un sistema integrato di pesatura e identificazione che monitora il processo di raccolta rifiuti, con lo scopo di tracciare il rifiuto dal punto di carico fino al punto di scarico. Infatti, il sistema consente di registrare, oltre al peso del rifiuto nel contenitore, anche dove viene trasportato e conferito.
A realizzarlo è il CEO di U-Control Alessandro Passera (in foto) accompagnato dal suo team di ingegneria software U-Control, e a differenza degli altri sistemi tag può essere montato, collegato e utilizzato anche in totale autonomia.
Il sistema è stato pensato per due target principali: il primo, corrisponde ai costruttori di macchine all’interno dei settori Urban e Municipale, consentendo ai mezzi di tracciare il carico fin dal punto di raccolta; il secondo target è rappresentato dagli enti pubblici, dando loro la possibilità di avere accesso a un sistema di gestione della flotta mezzi e di raccolta di dati del peso del contenitore correlabili alla fatturazione, grazie alla certificabilità OIML R76 delle sue celle di carico.
"Grazie alle celle di carico certificabili ed alla rilevazione del tag univoco applicato sul contenitore - ha commentato Alessandro Passera - viene corredato il valore di carico della macchina in quel preciso momento. Inoltre, attraverso la soluzione plug and play, qualsiasi mezzo può essere dotato del sistema Waste TAG+ montandolo in autonomia o con l’assistenza sia tecnica sia di montaggio dei nostri ingegneri” - spiega Alessandro Passera, CEO di U-Control “Dopo essere stati immagazzinati all’interno del display dove subiscono un primo controllo di integrità, i dati vengono inviati automaticamente nelle migliori condizioni verso il cloud, dove subiranno un secondo controllo per poi venire finalmente stoccati e resi fruibili al cliente tramite accesso alle API o semplicemente al portale web".
Il sistema Waste TAG+ è solo l’ultimo esempio dell’approccio human-centered che caratterizza l’azienda U-Control, dando sempre la certezza all’utente finale di poter contare su una tecnologia all’avanguardia ma pratica e semplice da utilizzare.