Sfida complessae ancora: Voncioni!




Sfida complessa
Bottiglie di nuova generazione in carta completamente riciclabile. È ciò su cui sta puntando Paboco (nota come The Paper Bottle Company), o meglio ALPLA, di cui è appena diventata azionista di maggioranza. Nella pratica aziende tra cui Carlsberg, Absolut, L’Oréal e Coca Cola (già facenti parte della famiglia Paboco) stanno pensando e sviluppando con un miglioramento costante una bottiglia di carta in varie fasi.
La nuova bottiglia sarà realizzata con fibre certificate FCS, da un nuovo sito di produzione in Danimarca nel 2024.
Interessante la composizione che la rende riciclabile al 100 per cento come gli imballaggi di carta: 85% di carta (14 grammi) e il 15% di barriera HDPE (2,6 gr) che consente una protezione agli schizzi e conferisce durevolezza alla confezione.
Saranno fruibili diversi formati - da 500 ml e 330 ml - distribuiti dapprima nel settore bellezza e cura per la casa, poi anche nel food & beverage e successivamente in altre applicazioni. La soluzione sembra semplice ma nella realtà bisogna fare i conti con la funzionalità: le bottiglie in carta devono essere sufficientemente rigide e resistenti per sopravvivere alla distribuzione, avere una pellicola impermeabile per contenere liquido o crema al loro interno, e soprattutto facili da riciclare dopo l’uso. Vincerete la sfida: noi facciamo il tifo per voi!


Voncioni!
Questa è proprio bella. E te la vendono pure come nuovo modello di ospitalità sostenibile. Stiamo parlando della campagna “Green Choice” lanciata lo scorso dicembre, dal Quark Hotel di Milano. Apparentemente è una buona idea quella di contabilizzare i litri di acqua necessari per riassettare una camera d’albergo (ne occorrono 145) …e sicuramente l’ospite viene sensibilizzato sulla propria impronta idrica. Ma l’igiene è sempre al primo posto, e rinunciare alla pulizia di una camera - dove tra l’altro passano centinaia di persone prima e dopo – anche no. Un passaggio in più non fa mai male.
E poi, la collaborazione con il partner internazionale Ethic Ocean, organizzazione ambientale nella salvaguardia dell’oceano…non ne capiamo il nesso fino in fondo… ma tant’è.
Risparmiare acqua non è una leva sufficiente? Non c’è problema. Per ogni ospite che sceglierà di rinunciare alla pulizia della camera, Quark Hoetl regalerà all’ospite 5 euro di sconto sulle consumazioni al bar e donerà 3 euro a Ethic Ocean.
Un “regalo”che vuole innescare un circolo virtuoso. Sì, ma di zozzeria. L’acqua non va sprecata ma va usata!